Elettronica

Si divide in 2 parti:

1) l'elettronica

2) l'emettitore di infrarossi (il proiettore)


Per la balestra ho utilizzato questa vecchia elettronica che usavo nel 2008 rendendola ancora più scarna e semplice e realizzabile con costi ridicoli.



NB: non fate l'errore di pensare che, per il solo fatto che è perfino elementare, non sia ben funzionante. A dispetto di tutto il funzionamento di questo circuito e il suo firmware funzionano alla grande. Probabilmente in  quanto ad affidabilità e risultato è la migliore elettronica esistente.


Componenti:

IC1  7805 (regolatore di tensione)

C1 4,7 micro

D1 led di segnalazione colpi (dardi) esauriti 

D2 led Infrarosso *  (è lui che emette il segnale infrarosso - proiettile virtuale - che andrà a colpire il sensore del bersaglio o del nemico... se sei capace di tirare ;-)  )

M1 mosfet IRLD110

R1 resistenza da 10 ohm

R2 resistenza da 1k ohm

P1 ampolla reed (il grilletto per capirci)

P2 pulsante di reset

PIC 16f684  microcontrollore


Ovviamente sai che il PIC 16f684 và programmato. Ti servirà quindi un programmatore (li trovi anche in rete spendendo poco) e il firmware.

Il firmware lo richiedi scrivendo a: babauteam@libero.it

 


L'ho programma con 30 dardi virtuali disponibili.
 Finiti quelli devi resettare con P2


NOTA: se non sei capace di programmarlo o se non hai voglia di metterti con "ste" robe... scrivimi e te ne mando io già programmati. In questo caso mi paghi la rottura (costi da concordare).


Mi sembra sia tutto chiaro.

* Un appunto a parte per l'emettitore:

il led IR è il TSAL6200. Un led a 950nm circa.

Aspetta...  non è che basta collegare il led al circuito per far funzionare correttamente il sistema. Bisogna focalizzarlo altrimenti il proiettile virtuale colpisce tutto quello che gli sta attorno e fino a pochi metri. 

Come?

inserendolo in un proiettore: clicca QUI dai.